L’asma ha raggiunto proporzioni epidemiche negli Stati Uniti. Il Comitato Centrale per la Salute ha stimato che più di 17 milioni di americani soffrono di asma, di cui uno su 10 è un bambino.
La buona notizia? Ora c’è un rimedio sicuro, naturale ed efficace per l’asma: si chiama Metodo Buteyko. A differenza di altri “trattamenti alternativi,” il Metodo Buteyko, che prevede semplici tecniche di respirazione, è stato sperimentato dai principali studi clinici, pubblicato da riviste mediche, viene insegnato nei corsi di medicina in Russia ed è coperto dalle assicurazioni in Australia.
È stato sviluppato da medici ed è usato da molti di loro in tutto il mondo.
Eppure molti medici e pazienti degli Stati Uniti ancora non lo conoscono.
Tra i principali sostenitori del Metodo Buteyko ci sono gli operatori Sasha e Thomas Yakovlev-Fredricksenm e il loro desiderio è quello di cambiare questa condizione.
Si dice che chi soffre di asma provi immensa gratitudine verso l’istruttore Buteyko, una volta che ha imparato il Metodo e le sue tecniche di respirazione, perchè ottiene un sollievo immediato dai sintomi di tosse, naso chiuso, mancanza di respiro e il panico di non essere in grado di respirare.
Gli scienziati concordano sul fatto che una delle principali cause di broncospasmo nei polmoni è un basso livello di CO2.
In parole povere, la tecnica di respirazione Buteyko aiuta una persona a normalizzare rapidamente il livello di CO2 nei polmoni, permettendo alle pareti dei bronchioli di rilassarsi, ottenendo l’apertura delle vie aeree.
Invece di iperventilare, che è ciò che gli asmatici istintivamente fanno per avere più aria, il Metodo Buteyko insegna loro come respirare di meno.
Sebbene possa sembrare paradossale, quando le persone prendono meno aria, i sintomi dell’asma possono essere ridotti o eliminati completamente. Il Metodo Buteyko è così semplice che anche i bambini lo possono imparare.
Tutto ciò che serve, dicono Sasha e Thomas Yakovlev-Fredricksen, è la pratica. Hanno fondato la Buteyko Center negli Stati Uniti, che ha ottenuto i diritti esclusivi dalla Clinica Buteyko in Russia come traduttore ufficiale per i materiali didattici, i corsi ed i programmi di formazione e certificazione del Metodo Buteyko.
Da ex asmatico grave, Thomas vede il Metodo Buteyko come un regalo avuto dopo una vita piena di paura, disabilità, e farmaci pesanti.
Source reportergary.com Source URL http://reportergary.com/?p=7751 Pubblication Date 22/02/2011